da 200 a 600 bottiglie

Armadio Frigo per Cantina Vino

Ami il vino e le bollicine ma non hai una cantina a tua disposizione? Niente paura!
Grazie all'armadio cantina hai la possibilità di conservarli alle temperature ottimali.

Si tratta di un elettrodomestico, ad incasso o free standing (installazione libera), studiato per la conservazione di vini e spumanti alla giusta temperatura.
Esistono dei modelli provvisti di temperatura differenziata regolabile in base alle varie esigenze.

Perché Acquistare un Armadio Cantina

Ti permette di conservare le bottiglie in modo perfetto, per evitare errori grossolani che possono compromettere il gusto o ancora peggio le proprietà organolettiche dei vini.
Inoltre i modelli più attuali hanno un design accattivante capace di regalare un tocco di eleganza alla tua sala o cucina.

Modalità di Conservazione del Vino

Il vino deve essere conservato in un luogo con temperatura costante e soprattutto un livello di umidità compreso tra il 60% e l'80%.
Se quest'ultima è scarsa fa seccare i tappi di sughero, se è eccessiva favorisce la formazione della muffa e si bagnano le etichette
Esistono vini che devono essere consumati entro poco tempo, in quanto non predisposti all'invecchiamento.
Qui sotto vengono indicate le temperature ideali delle varie tipologie di vino:

- Spumanti, Champagne e prosecchi: 5-8°
- Vini Bianchi: 7-10°
- Vini Rosati: 8-12°
- Vini Passiti: 12-14°
- Vini rossi: 15-16/18° (in funzione della loro struttura e potenziale longevità)

Guida all'Acquisto

In commercio sono disponibili numerosi modelli di armadi refrigerati, ecco qualche utile suggerimento per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze:

- Armadio Cantina da Incasso: questa tipologia viene solitamente inserita in una parete attrezzata della cucina o incolonnata al fianco di altri elettrodomestici, oppure in una nicchia nella parete della zona living.
- Armadio Cantina ad installazione libera (free standing): grazie all’installazione libera può essere collocato ovunque desideri, in cucina, in sala, in garage….
per un corretto funzionamento deve avere un po’ di spazio libero attorno e in alto…deve essere libero.

Per questa ragione puoi trovarne di tutte le dimensioni o materiali: può diventare parte integrante dell'arredamento pre esistente di un locale.

Una volta stabilito il modello che fa per te, è bene valutare i seguenti aspetti:

L’armadio cantina è indicato per chi parte da una base di circa 80/100 bottiglie, pensando che potranno diventare anche 150/200 e vuole garantirsi una corretta conservazione nel tempo delle sue preziose bottiglie.

Oggi sul mercato puoi scegliere l’Armadio cantina con la gestione della temperatura più adatta alle tipologie di vino che compongono la tua collezione, puoi scegliere la versione a singola temperatura, piuttosto che quella a due zone distinte per bianchi e rossi, oppure anche nella versione a multi-temperatura stratificata, avrai così la tranquillità che in ogni momento potrai stappare qualsiasi tipologia di vino per una perfetta degustazione

Leggi tutto Nascondi

Oggetti 1 a 24 di 36 totali

per pagina
Mostra tutti

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Oggetti 1 a 24 di 36 totali

per pagina
Mostra tutti

Pagina:
  1. 1
  2. 2